Nelle Vicinanze

LAGO DI GARDA

Grazie al clima mite durante tutto l’anno e ad una perfetta temperatura delle acque, il Lago di Garda sembra quasi un mare incastonato tra le Alpi e la Pianura Padana. Circondato da palme, oleandri, olivi e viti le sponde lambiscono tre regioni, il Veneto, la Lombardia ed il Trentino Alto Adige. Tra borghi pittoreschi, lidi, porticcioli, parchi e riserve naturali, è il luogo ideale per amanti della natura, appassionati di sport e tutti coloro che vogliono scoprire luoghi ricchi di storia e cultura. Il primo a restare affascinato dal lago di Garda fu il poeta latino Catullo, la cui famiglia aveva una villa a Sirmione.Dopo di lui, poeti e scrittori di ogni epoca hanno elogiato questo lago: Dante Alighieri, Goethe, Ugo Foscolo, Lord Byron e Henry Stendhal. Senza dimenticare Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, James Joyce, Ezra Pound e Franz Kafka.

VERONA

Città con oltre due millenni di storia, Verona è oggi il secondo centro del Veneto per vivacità e consistenza delle sue attività economiche, oltre ad essere una frequentata meta turistica internazionale. Le dolci anse dell’Adige che l’attraversano e le colline che la cingono dal lato settentrionale ne determinano la bellezza e l’armonia paesaggistica. Verona attira ancora oggi ospiti da tutto il mondo con la sua Arena, con il mito di Giulietta e Romeo e con la sua raffinata bellezza. Il centro storico di Verona è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura ed inoltre rappresenta in modo eccezionale il concetto della città fortificata in più tappe caratteristico della storia europea. .

MANTOVA

Un mondo fuori dal tempo. A disegnarlo sono stati i Gonzaga, insieme ai più grandi artisti del tempo. Palazzo Te, appena fuori porta, è la villa di svago firmata dal grande architetto Giulio Romano. Al pittore Andrea Mantegna, Ludovico II affidò, invece, nel grandioso complesso di Palazzo Ducale, un affresco che doveva celebrare la sua dinastia. La Camera degli Sposi venne svelata dopo nove anni di lavoro. In città, è d’obbligo il passaggio per Piazza Erbe con il mercato, il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio con i cicli lunari e il Museo del Tempo. Unico è anche il Teatro Scientifico Bibiena, gioiello del ‘700 inaugurato da un giovane Mozart.

MONTE BALDO

Il Monte Baldo è una montagna speciale dai mille sapori, non solo sportivi. In ogni stagione la natura regala uno spettacolo diverso, le luci e i colori cambiano di continuo e lasciano senza fiato. Il Baldo è il più occidentale dei rilievi delle Prealpi venete; per tre quarti in territorio veronese, per il resto in territorio trentino; corre per oltre 30km da Sud a Nord, stretto tra la Valle dell’Adige (ad Est) ed il Lago di Garda (ad Ovest). Vivere il Baldo vuol dire inchinarsi più e più volte a fotografare prima questo, poi quello e quell’altro fiore ancora attiri l’attenzione. Chi visita questa montagna potrà capire quanto essa sia eterogenea e misteriosa, ma al tempo stesso desiderosa di mostrare ciò che custodisce, pronta ad accogliere, come la sua gente, chi manifesta la voglia di conoscerla..

SPORT E NATURA

Il lago e il suo entroterra sono adatti a tutti gli sport: nuoto e vela nel lago soprattutto, e poi montagne da scalare, percorsi per mountain-bike, itinerari per il trekking e sentieri da percorrere a cavallo, alture da cui lanciarsi col deltaplano e torrenti per il rafting. La costa trentina, a nord, è il regno della vela e del surf, grazie ai venti costanti. C’è poi la zona che va da Malcesine a Peschiera, in provincia di Verona, anche conosciuta come la “Riviera degli olivi”: si tratta di una cinquantina di km caratterizzati da spiagge ben attrezzate e da luoghi regno dello sport, della vacanza attiva e del divertimento estivo. Per chi vuole rilassarsi poi tanti anche i centri termali, tra cui quelli di Sirmione e Lazise, e diversi splendidi campi da golf.

PARCHI DIVERTIMENTI

Il Lago di Garda è senza ombra di dubbio la zona in Italia con la più alta concentrazione di parchi di divertimento. Gardaland è il parco divertimenti fra i più grandi e visitati d’Europa e conta 35 attrazioni suddivise in 8 aree tematiche immerse nel verde. Canevaworld Movieland Park Resort è un parco divertimenti composto da Movieland, il parco di Hollywood progettato per far rivivere le scene dei film, e Caneva Aquapark composto da acquascivoli, piscine e attrazioni per tutte le età. Il Parco giardino Sigurtà è un parco naturalistico, un’oasi ecologica a Valeggio sul Mincio a 8 chilometri da Peschiera e dal lago di Garda. Il Parco Natura Viva è un parco faunistico che si prende cura delle specie a rischio che poi reinserisce in libertà. Il Parco partecipa a molti progetti di tutela e salvaguardia di flora e fauna in via d’estinzione. Molte altre attrazioni sono presenti inoltre in tutto il territorio per il divertimento di grandi e piccini.